Tecnologia Italprom

Le nostre lame

Le caratteristiche dei corpi lama, e i vantaggi dell'equilibratura e tensionatura delle lame

Le lame della Italprom sono dotate delle seguenti caratteristiche:

  • i corpi lama sono tagliati tramite apparecchiature laser;
  • l'equilibratura delle lame viene svolta individualmente;
  • i parametri di tensionatura delle lame sono studiati in base alle dimensioni della stessa.

Perché i corpi lama sono tagliati con apparecchiature laser?

Con metodi di produzione dal taglio con apparecchiature tradizionali (es. stampaggio), propri della concorrenza, diventa impossibile realizzare lame di spessore altrettanto sottile quanto quelle di Italprom.
I nostri corpi lama vengono esclusivamente tagliati con apparecchiature laser, al fine di consentire la massima precisione di taglio:

  • il laser permette l'ottenimento di lame dallo spessore più sottile, cosa impossibile attraverso lo stampaggio ed altre tecniche diffuse di produzione;
  • il laser permette di eseguire anche spacchi di espansione i quali sono progettati in maniera tale da permettere alla lama di dilatarsi senza subire deformazioni dannose alla qualità del taglio, dovute alla forza centrifuga ed al calore prodotti dalla rotazione e dallo sfregamento con il materiale lavorato;
  • al fine di contenere la rumorosità dell'utensile dovuta alle turbolenze d'aria create dalla rotazione dello stesso, sono state studiate forma e posizionamento degli spacchi in maniera minuziosa.
taglio laser lame circolari

equilibratura tensionatura lame

Quali sono i vantaggi dell'equilibratura delle lame Italprom?

L'equlibratura lame in Italprom avviene individualmente anziché collettivamente, ed attraverso attrezzature di precisione automatizzate. Normalmente, invece, gli altri produttori utilizzano procedure non automatizzate di equilibratura, la quale viene svolta collettivamente.

Accade sovente, però, che una lama non equilibrata presenta pesi diversi in diverse zone del suo corpo. Il peso non uniformemente ripartito provoca vibrazioni, e quindi rotture, durante la rotazione dell'utensile.


I parametri di tensionatura: perché studiarli in base alle dimensioni della lama?

I parametri di tensionatura lame vengono studiati basandosi sulle dimensioni della lama stessa ed al tipo di applicazione cui è destinata. Questo perché una lama non tensionata è instabile, e quindi produce vibrazioni, le quali provocano scheggiature sia sui taglienti che sul materiale lavorato, compromettendo la qualità del lavoro e riducendo notevolmente la vita dell'utensile.

La tensionatura delle lame Italprom è costituita da un anello leggermente incavato di dimensioni pari a circa i 2/3 del diametro della lama, ed è fondamentale per l'irrigidimento dell'utensile in lavorazione.

parametri tensionatura lame