Tecnologia Italprom

Il metallo duro

Utensili in Metallo Duro

Gli Utensili in Metallo duro Italprom sono caratterizzati dall'HW più idoneo disponibile sul mercato.
Il metallo duro con il quale è costituito il tagliente è la parte più importante dell'utensile.
Questo ci ha spinto ad impegnarci nella ricerca dell'HW più idoneo disponibile sul mercato.
Ed oggi, i nostri utensili in metallo duro garantiscono le migliori prestazioni sul legno, sui suoi derivati, sull'alluminio, sulla plastica e sul ferro.


Utensili in Metallo Duro "micro-grano" o metallo duro tradizionale?

Solitamente, sul mercato si trovano utensili in metallo duro normale. Questo, però, inficia notevolmente sulle loro proprietà di resistenza all'abrasione, accelerando l'usura dei taglienti, ed incidendo in maniera negativa sulla loro vita utile.

Italprom produce, invece, utensili in metallo duro "micro-grano". Il micro-grano, più compatto, conferisce al tagliente maggiore resistenza all'abrasione, requisiti essenziali per l'ottenimento di una buona e duratura qualità di taglio.

metallo duro micrograno

hw carbide sawblade

Perché Utensili in Metallo Duro HW?

Aggiungere Carburo di Titanio alla miscela da sinterizzare ha aumentato la durata del tagliente nelle nostre lame. L'HW da noi utilizzato per la produzione dei nostri utensili in metallo duro è un composito metallico ottenuto mescolando Carburi di Tungsteno, Titanio ed altri metalli sotto forma di polveri, il quale viene pressato a pressioni elevate, e sinterizzato ad alte temperature. Questo, ci consente di dare alle nostre lame maggiore resistenza alla corrosione chimica causata da resine, collanti e composti del legno.

Invece, il metallo duro degli altri produttori di utensili viene acquistato da vari produttori. Questo rende impossibile da un lato mantenere una qualità costante, dall'altro di modificare "la grana" dell'HW in base all'utilizzo ed alle diverse tipologie di legno da lavorare.