Tecnologia Italprom

Frozen: il trattamento

Frozen: il trattamento

lame cromate trattamento frozen

Frozen è il trattamento tipico delle lame Italprom. Si tratta di un rivestimento performante ad alta tecnologia, applicato sulle lame per lo spessore di circa 2 micron, compresa la parte tagliente, per l'altezza di taglio prevista.
Tale rivestimento ha la funzione di proteggere il corpo della lama e di evitare, durante la fase di taglio, che questa si surriscaldi e di conseguenza subisca deformazioni.
Il rivestimento proprio del trattamento Frozen è dotato di elevata antiaderenza, la quale favorisce al massimo Io scarico del truciolo, impedendo inoltre l’accumulo della resina soprattutto nei pressi delle placchette, così come spesso accade a tutti gli utensili che vengono impiegati per questo tipo di lavorazione. L’utensile resta così costantemente pulito e non viene richiesto alcun intervento per la manutenzione se non quando si rende necessaria la riaffilatura delle placchette.

Con Frozen le sollecitazioni a cui viene sottoposta la lama durante la fase di taglio vanno drasticamente a ridursi, con il vantaggio di avere, oltre ad una maggiore qualità del taglio, anche una vita della lama sensibilmente più lunga rispetto a quelle della concorrenza. Le condizioni ottimali d’impiego consentono il massimo sfruttamento delle potenzialità di questo utensile, arrivando ad avere una durata di taglio maggiore anche di quattro volte rispetto alle lame convenzionali. Il tutto, considerando anche il fatto che si può sfruttare la placchetta fino al suo esaurimento.
Va aggiunto, inoltre, che l’utilizzo di tali utensili riduce notevolmente I’assorbimento di potenza dei motore della macchina.


Cosa provoca il trattamento Frozen alla temperatura della lama?

Il trattamento Frozen provoca un abbassamento medio della temperatura della lama di circa 1/3, la quale presenta sul corpo solo lievi tracce di annerimento dopo un prolungato impiego. A pari condizioni di utilizzo, invece, i tradizionali utensili di altri produttori si surriscaldano in breve tempo, a causa di una minore resistenza al calore.

aderenza migliore lama

antiruggine lame circolari

E' vero che le lame con il trattamento Frozen sono resistenti alla corrosione?

Sì, le lame con il trattamento Frozen non arrugginiscono. Il motivo è perché lo speciale trattamento fa si che la lama resista all'umidità, e quindi alla corrosione (in sostanza, si evita l'arrugginimento) in una misura 5 volte superiore rispetto ai normali standard. Al contrario, una lama senza rivestimento teme fortemente l'umidità, soprattutto in prossimità dei denti e degli eventuali intagli presenti sul corpo.


Il trattamento Frozen ha proprietà antiaderenti?

Si, il trattamento Frozen conferisce alle lame eccezionali proprietà antiaderenti, le quali rendono la lama particolarmente adatta al taglio di legni resinosi, dato che il rivestimento impedisce alla resina di attaccarsi sulla lama. Al contrario, le tradizionali lame senza rivestimento sono ricettive al deposito delle resine rilasciate da alcuni tipi di legname, rovinandosi così nel tempo.

anti corrosione lame circolari