Tecnologia Italprom

Lame standard

Lame circolari per legno

taglio laser lame circolari

Le lame circolari per legno Italprom, grazie ad impianti altamente tecnologici ed all'impiego dei migliori materiali hanno caratteristiche per le quali il preciso taglio del corpo permette l'ottenimento di tolleranze minime.
Tutte le nostre lame vengono sottoposte ad operazioni di tensionatura ed equilibratura.
Inoltre, il corpo in acciaio di prima qualità è temprato fino a 45 Hrc.
Gli intagli presenti sul corpo delle lame circolari per legno a marchio Italprom permettono la dilatazione dovuta alla temperatura di utilizzo ed alla forza centrifuga.

I taglienti sono maggiormente resistenti, poiché costruiti con una speciale formula che aumenta la durata di utilizzo. I denti vengono brasati sul corpo mediante una particolare lega trimetallica (Ag-Cu-Ag) la quale, oltre a garantire una resistente saldatura,assorbe gli eventuali colpi che potrebbero danneggiare la struttura dei denti in HW.


Quali sono i vantaggi di avere lame circolari per legno con durezza di 45 Hrc?

Normalmente, le lame circolari in acciaio comune hanno una durezza che varia tra 40 e 44 Hrc, il quale spesso è fornito da produttori diversi. Il risultato è una lega scarsamente qualitativa, che darà un prodotto molto più facilmente usurabile e non standardizzato qualitativamente.
Le lame circolari per legno Italprom, invece, le quali hanno durezza di 45 Hrc, sono costituite da acciaio di prima scelta, fornito sempre dallo stesso produttore. Questo consente di mantenere inalterata la qualità delle lame, incrementando la durata delle stesse.


Perché lame circolari per legno con spacco a espansione?

Gli intagli sulle lame circolari per legno Italprom disperdono maggiormente le tensioni del corpo lama mentre lavora, evitando le frequenti rotture che caratterizzano solitamente tali utensili, e riducendo, inoltre, di molto la rumorosità emessa.

Gli intagli praticati da altri produttori di lame, oltre ad essere soggetti a frequenti rotture, provocano invece forte rumorosità.

spacco espansione lame circolari

brasatura trimetallica

Perché una brasatura tri-metallica anziché in un'unica lega nelle lame circolari per legno Italprom?

A differenza degli altri produttori che utilizzano una lega monometallica in argento, la quale permette il propagarsi degli urti su tutto l'utensile fino ad arrivare alla rottura del dente, la particolare brasatura tri-metallica delle lame circolari per legno Italprom, costituita da una lega Ag-Cu-Ag, permette ai taglienti di resistere ai forti urti subiti dalla lama durante le lavorazioni, aiutando altresì ad incrementarne la vita utile.